Premio al merito Franca Bello Ricci

Mercoledì 1 dicembre, nell'aula Magna dell’I.I.S. “Saluzzo-Plana” di Alessandria, quattro studentesse sono state premiate con altrettante borse di studio che il Professor Bello, per il secondo anno consecutivo, ha messo a disposizione per ricordare la moglie, Professoressa Franca Bello Ricci, già docente di lingua e letteratura francese prima al Liceo Classico e successivamente alle Magistrali. L’obiettivo delle borse di studio è quello di valorizzare studentesse e studenti che si distinguano nello studio della lingua e letteratura francese e che abbiano riportato una media complessiva eccellente.

Federica Salerno, Beatrice Zallio, Asia Robotti e Lea Angela Wells hanno ricevuto un assegno che premia il loro impegno e la loro passione.

La Professoressa Franca Bello Ricci ha fatto dell’insegnamento e dell’amore verso la lingua francese e verso studentesse e studenti la propria ragione di vita, perfezionandosi continuamente nel corso degli anni  anche presso università estere, come la prestigiosa Sorbonne.

Il Professor Bello, oltre a donare annualmente duemila euro da suddividere in quattro borse di studio, due per il primo biennio e due per il triennio, ha generosamente donato più di centotrenta volumi di lingua e letteratura francese allo stesso Istituto, in ricordo di una donna colma di passione per il suo lavoro e per la sua famiglia.

Premio Franca Bello Ricci 2021