Nuovo laboratorio multifunzionale

L’I.I.S. "Saluzzo-Plana" è orgoglioso di comunicare all’utenza che si sono conclusi i lavori di allestimento del nuovo laboratorio informatico multifunzionale presso la sede di via Faà di Bruno n. 85, che prende posto e denominazione del vecchio laboratorio di lingue intitolato alla Professoressa Giuseppina Piccarolo.
La struttura è utilizzabile anche come laboratorio di lingue, grazie a un software di Laboratorio Linguistico Virtuale, il quale permette di integrare le attività in classe, agevolare le attività cooperative, stimolare le capacità di autoapprendimento, metacognizione e orientamento linguistico e di lavorare più efficacemente e in modo più stimolante sulla produzione e l’interazione orale, nonché sulla fonetica (pronuncia e intonazione della frase).
Il laboratorio è eleggibile a struttura per la realizzazione delle prove INVALSI, ormai obbligatorie per poter sostenere l'Esame di Stato.
La dotazione hardware del laboratorio rientra nell’attività finanziata dal bando “Futura 2021” della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, avente ad oggetto il progetto “Fablabs” presentato da questa Scuola.
La candidatura ha permesso l’assegnazione da parte della Fondazione CRAL, nell’a.s. 2021/22, di un contributo pari ad € 15.000,00 finalizzato all’acquisto dei device tecnologici necessari. Il cablaggio interno del laboratorio è avvenuto grazie al finanziamento accordato dal Ministero dell’Istruzione (progetto PON “Reti cablate e wireless”).
Come in altre occasioni, la Fondazione non ha fatto mancare il supporto finanziario per l’avvio dell’iniziativa, che ha consentito al nostro Istituto di sviluppare la qualità della dotazione tecnologica e la riqualificazione delle infrastrutture.

Il Dirigente Scolastico ed il personale dell’Istituto intendono ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per la disponibilità e la considerazione accordate, nell’ottica di una preziosa collaborazione consolidata nel tempo, grazie alla quale è possibile realizzare valide attività educative che permettono agli alunni di migliorare il proprio successo formativo e scolastico. Anche grazie a questi finanziamenti, la nostra scuola continuerà nel suo obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Nuovo laboratorio multifunzionale