Vincitori dello Script Contest di Alessandria Film Festival
Il contest di scrittura cinematografica “Scrittura in Gioco”, quale parte integrante del progetto “Be Kind Make the Difference”, fortemente voluto dal regista cinematografico Luca Ribuoli, in qualità di direttore artistico dell'Alessandria Film Festival e fondatore della nuova iniziativa Ottobre Alessandrino, si è svolto sabato 25 ottobre 2024 ed ha coinvolto studenti degli Istituti superiori della provincia di Alessandria e alcuni studenti della scuola secondaria di primo grado.
Il contest ha avuto un impatto significativo sui ragazzi partecipanti, non solo favorendo il lavoro di squadra e l'allenamento della creatività, ma anche offrendo loro l'opportunità di esprimere le proprie voci.
Giovedì 19 Dicembre sono stati proclamati i tre vincitori che passeranno alla fase due del progetto. In questa occasione, è stato presentato un breve video realizzato appositamente con le immagini della giornata e i nomi dei gruppi vincitori.
vedi il video: https://youtu.be/-bF57EIMulY
Successivamente, col nuovo anno, seguiranno quattro incontri: uno dedicato alla scrittura, uno all’incontro con i mestieri del set, uno alla regia e al “set” vero e proprio, e infine uno sul montaggio e la post-produzione. L’obiettivo è far vivere ai ragazzi un’esperienza che sviluppi le loro abilità creative, il lavoro di gruppo e il problem solving, scrivendo, dirigendo e montando i loro progetti. Saranno accompagnati e guidati da professionisti del settore, con l'espressività degli studenti sempre al centro del processo.
I tre cortometraggi che nasceranno da questo percorso saranno presentati al pubblico durante una serata di Ottobre Alessandrino 2025. È per noi fondamentale raccontare l’esperienza degli studenti, che si sono dimostrati appassionati e coinvolti nel progetto.
Tra i vincitori del progetto un gruppo di studenti del nostro Liceo Linguistico:
Giulia Cosimi, Awatef Bençaga, Carlo Vernini, Andres Jeronimo Morales, Sherylan Mariana Padilla Paez
premiati per lo script dal titolo "Ricchezza o Giustizia" con la seguente motivazione:
"Per l’idea originale, l’atmosfera evocativa e le potenzialità narrative".
Seguiranno le seguenti fasi:
Febbraio: Incontri di stesura dello script
Marzo: Workshop con i professionisti del set
Aprile: Giornate di shooting
Maggio: Post-produzione
Compliementi ai nostri studenti !!!