imagealt

Torgnon - Progetto accoglienza

Torgnon#01

Dal 18 al 25 novembre 2022 si è potuto finalmente riprendere (dopo gli anni del covid-19) l’attività dedicata alle classi prime sul “Progetto accoglienza”. Il luogo prescelto è stata la casa alpina “Maria Nivis” situata nella località di Torgnon.

Hanno partecipato, suddivisi in tre turni, sette classi prime: le tre prime del Liceo Classico, due prime del Liceo Linguistico e due del Liceo Scienze Umane.

Tale progetto è nato con l’intento di consentire una reciprocità di conoscenza tra allievi e docenti per potersi avviare insieme sulla strada dell’apprendimento e della collaborazione tra le diverse parti coinvolte nel patto educativo. 

Le attività sono sempre state guidate da educatori che la cooperativa “Company” ha messo a disposizione dei ragazzi e dei docenti accompagnatori che hanno partecipato a tutte le attività proposte.

La scelta del luogo non è stata casuale poiché le giornate si sono svolte all’insegna di attività laboratoriali, di gruppo all’interno della casa, ma anche di momenti di attività esterne che hanno consentito ai ragazzi di entrare in contatto con la natura nel rispetto reciproco dell’ambiente e dei “compagni di strada”. 

A completare i lavori delle giornate il prezioso aiuto di allieve e ex allieve che hanno condiviso tutti i momenti formativi e si sono cimentate nell’animazione delle serate.

L’esperienza è stata utile per entrambe le parti in quanto l’accoglienza è sempre un progetto che mette in gioco due attori chi accoglie e chi viene accolto dando così voce a entrambi; sicuramente qualcosa nelle dinamiche delle classi sarà cambiato e tutti proveranno a fare tesoro dei giorni trascorsi insieme.