imagealt

"Meditate che questo è stato" - il Giorno della Memoria ad Alessandria: oltre la commemorazione

Il 27 gennaio non deve essere solo un rito formale, ma un esercizio di consapevolezza. La Shoah nacque gradualmente da odio, leggi discriminatorie e silenzio complice.
Le testimonianze di Primo Levi, Liliana Segre e altri sopravvissuti ci hanno affidato una responsabilità: tramandare la memoria e restare vigili. Democrazia e diritti sono fragili equilibri da proteggere ogni giorno contro ogni ingiustizia.

Sara Mandirola, Classe 3AE

La cerimonia, alla quale hanno preso parte, in rappresentanza dell'I.I.S. "U. Eco" gli studenti delle classi 3AE, 3BS, 4AS, si è aperta in piazzetta della Lega. La professoressa Paola Vitale, in rappresentanza della Comunità ebraica, ha dato lettura dei nomi dei deportati alessandrini morti nei campi di sterminio, mentre veniva deposta una corona d'alloro davanti alla Sinagoga di via Milano.
Da qui è partito un corteo, guidato dagli studenti della classe 3AE, diretto al Carro della Memoria, dove si è svolta l'accensione del Braciere della Memoria e un ulteriore omaggio alle vittime della Shoah. Qui hanno preso la parola i presidenti della Consulta provinciale degli studenti e della Consulta giovanile comunale.
La commemorazione è proseguita in piazzetta Mafalda di Savoia con il ricordo delle vittime femminili della deportazione nazifascista e si è conclusa allo stadio Moccagatta con l'omaggio ad Árpád Weisz, vice-allenatore dei Grigi ad Alessandria, morto ad Auschwitz nel 1944.
Le studentesse e gli studenti della 3AE hanno percorso a piedi circa 10 chilometri attraverso la città, partecipando in modo responsabile all'intero percorso commemorativo e testimoniando, con l’esempio, come le nuove generazioni sappiano farsi carico della responsabilità della memoria.

Di seguito alcune foto dell'evento:

Giorno della memoria 2026

giorno della memoria 2026

giorno della memoria 2026

giorno della memoria 2026

giorno della memoria 2026

giorno della memoria 2026

giorno della memoria 2026

giorno della memoria 2026

giorno della memoria 2026