Liceo Linguistico

L’indirizzo Linguistico, sorto nell’a.s. 1989/90, si segnala come scuola d’avanguardia tra i licei italiani, rispondente alle esigenze di un mondo in rapido divenire e di una cultura sempre più proiettata verso orizzonti sovranazionali.

Il corso quinquennale di studi prevede, quale elemento caratterizzante, l’apprendimento di tre lingue straniere e conferisce una preparazione completa sia nell’area umanistico-letteraria sia nell’area scientifica, aprendo l’accesso ad ogni facoltà universitaria, ma anche la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro in tutte quelle attività commerciali, industriali o dei servizi nelle quali è necessaria una buona conoscenza delle lingue straniere anche in senso veicolare ad altri saperi specifici.

L’insegnamento delle lingue si avvale del sussidio di moderni laboratori e di insegnanti madre-linguisti. Attualmente nelle classi quarte vengono effettuati scambi internazionali con studenti di licei di vari paesi europei al fine di approfondire le conoscenza linguistiche, la capacità di comunicazione e facilitare la formazione di una mentalità europea.

Dal terzo anno è previsto l'insegamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica; dal quarto anno è previsto inoltre l'insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica, cioè in modalità CLIL.

Piani di studio

Il Liceo Linguistico prevede 27 ore settimanali nel primo biennio e 30 ore settimanali nel secondo biennio e nell'ultimo anno.

QUADRO ORARIO

I biennio

II biennio

5^ anno