Liceo Classico

Il Liceo Classico “G. Plana” contribuisce da anni alla formazione di alcuni tra più noti protagonisti della vita culturale italiana e di figure di spicco nel panorama della Comunicazione italiana: gli scrittori Massimo Bontempelli e Umberto Eco, la Soprintendente per il Patrimonio Storico-Artistico e Demoetnoantropologico del Piemonte Carlenrica Spantigati, il comico Gene Gnocchi, i giornalisti Cristina Parodi e Mario Giordano sono solo alcuni fra i tanti celebri studenti della nostra scuola.

Oggi come allora ci poniamo come un’istituzione attenta alle esigenze sempre nuove di un territorio attivo ed in continua evoluzione e ci caratterizziamo per il metodo con cui viene impartito l’insegnamento, mirato a salvaguardare l’equilibrio didattico fra le diverse materie.

I nostri insegnanti invitano gli allievi a guardare al “classico” non come una morta eredità, ma come qualcosa di sorprendente da riconquistare ogni giorno, come un potente stimolo per il futuro.

La nostra mission è quella di tendere alla formazione completa della personalità del giovane, armonizzando la cultura scientifica e quella storico-letteraria, secondo la migliore tradizione umanistica della nostra civiltà e i dettami dell’ultima riforma.  Attraverso il percorso di studi, i ragazzi acquisiscono e sviluppano unamentalità critica, che li prepara a interpretare e a comprendere al meglio la realtà in cui vivono e a dare il loro personale contributo al progresso della società civile.

Il Liceo Classico conferisce un Diploma che favorisce e facilita l'accesso a tutte le facoltà universitarie: grazie all’omogeneità della preparazione conseguita, gli studenti sono in grado di superare i test di ammissione a qualsiasi corso di laurea.

Con Salvatore Settis (direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa) condividiamo la convinzione che il classico riguarda sempre non solo il passato, ma il presente e una visione che dà forma al futuro.

Piani di studio

Il Liceo Classico prevede 27 ore settimanali in prima, 28 in seconda e 31 ore settimanali nel secondo biennio e nell'ultimo anno.

5^ anno

Lingua e cultura straniera 1

Matematica*

Scienze naturali**

* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della terra

Liceo Classico Quadriennale (a esaurimento con l'anno scolastico 2022/2023)

Dall'anno scolastico 2018/2019 è attiva la sperimentazione del liceo classico quadriennale.

Il progetto che la scuola ha proposto al Ministero è ambizioso: rivedere il modo di insegnare i Classici, utilizzando metodologie didattiche già ampiamente diffuse in Europa, al fine di rendere il corso ancora più un incubatore di menti pensanti.

L'orario settimanale, al fine di non perdere neppure un'ora di quelle presenti nel percorso quinquennale, è più corposo di quello tradizionale, ma si avvale di un certo numero di ore di compresenza che consentono di contenerlo in 32 ore per il primo e il secondo anno (a fronte delle 36 di insegnamento), 34 ore il terzo anno (a fronte delle 38 di insegnamento), 33 ore il quarto e ultimo anno (a fronte delle 37 di insegnamento) al termine del quale Studentesse e Studenti sosterranno l'esame di Stato.

Piani di studio

Il Liceo Classico Quadriennale prevede 36 ore settimanali nel primo biennio, 38 ore settimanali nel terzo anno e 37 nel quarto e ultimo anno.

Lingua e cultura straniera 1

Matematica*

Scienze naturali**

* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della terra

Liceo Classico Cambridge

Dall'anno scolastico 2022/2023 è attivo il Liceo Classico Cambridge.

Il progetto del Liceo Classico con curvatura Cambridge ha come obiettivo la nascita di un indirizzo che vuole affrontare lo studio dei classici, ma offrire anche una solida preparazione nell'ambito della lingua inglese.

Alle tradizionali materie, infatti, si aggiungeranno ben due ore di madrelingua inglese, a partire dalla classe prima e fino alla quarta, consentendo la preparazione agli esami che il Cambridge offrirà nel corso degli anni.

Anche il latino sarà oggetto di innovazione, in quanto ben due ore su cinque, nei primi due anni, saranno gestite dal Docente utilizzando la lingua inglese.

Nel secondo biennio, poi, saranno introdotte le Global Perspectives, trattate trasversalmente, senza però mai perdere di vista le competenze e le conoscenze proprie del Liceo Classico.

Unico nel suo genere, amalgama il potenziamento della lingua straniera con le materie dell'indirizzo in assoluto più antico nel panorama scolastico italiano.

Piani di studio

Il Liceo Classico Cambridge prevede 29 ore settimanali in prima, 30 in seconda, 33 in terza e quarta e 31 ore settimanali nell'ultimo anno.

5^ anno

Lingua e cultura straniera 1*

Matematica**

Scienze naturali***