imagealt

INCONTRI SULLA LEGALITA’ AL LICEO UMBERTO ECO DI ALESSANDRIA

Proseguono gli incontri relativi al progetto “Educazione alla legalità giuridica ed econoomica” presso il liceo Umberto Eco di Alessandria. Le giornate di febbraio e marzo ad esso dedicate hanno visto la partecipazione di un nutrito gruppo di studenti dell’Istituto che hanno presenziato con interesse e curiosità agli incontri programmati dai docenti del team di discipline giuridiche ed economiche. Nonostante i temi proposti siano da considerarsi impegnativi, gli studenti iscritti non hanno disatteso le aspettative dei relatori, impegnati sul campo per illustrare, alla luce della normativa, la galassia delle più disparate situazioni giuridiche. L’incontro del 23 febbraio ha destato particolare attenzione nei discenti grazie al professionale intervento della prof.ssa Loiacono Vincenza, già avvocato di comprovata esperienza. Partendo dal Codice civile, la  prof.ssa ha chiarito l’importanza e la specificità del diritto civile rimarcando la precisione della giurisprudenza nell’esporre tutta la fattispecie dei rapporti che intercorrono tra i soggetti privati. Difatti molti rapporti tra i privati (tra compratore e venditore, tra debitore e creditore, tra condomini ecc..) vengono dettagliatamente disciplinati dal diritto civile che prevede una casistica ampia e articolata. 

Il successivo incontro, quello programmato per il 23 Marzo, ha visto la collaborazione della  polizia postale di Alessandria nelle persone del Sostituto Commissario Coordinatore Giorgio La Piana e del Vice-ispettore Antonio Panarese. L’esposizione dei reati in cui si incorre sul web, curata dalla prof.ssa Amato Rosa, è stata oggetto di integrazioni, aggiornamenti e commenti da parte dei due esponenti della polizia che hanno sapientemente e magistralmente reso noto alla platea degli studenti la molteplicità dei pericoli che si celano davanti allo schermo di un pc. L’esposizione dei casi realmente accaduti ha manifestato negli studenti tanta curiosità e un alto grado di attenzione tale da suscitare precise domande ai rappresentati della polizia. 

Il corso, che vedrà la chiusura annuale a maggio, ha in programma ancora due lezioni che toccheranno stavolta l’educazione alla legalità in ambito economico. La  partecipazione costante di un buon numero di studenti testimonia come l’interesse per le discipline giuridiche ed economiche sia un fattore determinante per la crescita di cittadini informati, responsabili e consapevoli.