Inaugurazione Asilo Nido Arquata Scrivia

Inaugurazione diSEGNOinSEGNO al nido di Arquata

COMUNICATO STAMPA

Sabato 28 settembre, alle ore 11.30 all'asilo nido “Emilia Morando” di Arquata Scrivia si inaugura la ristrutturazione artistica delle pareti esterne dell'edificio realizzata nell'ambito del progetto “diSEGNOinSEGNO”, che ha avuto come protagonisti, oltre ai bambini del nido e alle loro educatrici, la coordinatrice dott.ssa Anna Pisante, il responsabile dei Servizi educativi e l'assessore alle Politiche sociali del Comune Arquata Scrivia Nicoletta Cucinella che ha ideato il progetto, con un gruppo di studenti del Liceo delle scienze umane del “Saluzzo-Plana” e la loro insegnante di educazione artistica. Nel corso dell'inaugurazione si potrà visitare l'esposizione della documentazione relativa alle varie fasi di realizzazione del progetto, iniziato lo scorso anno.

Il progetto prevedeva la ristrutturazione delle pareti esterne del Nido, che sono state dipinte con i disegni realizzati dai bambini sotto la guida delle loro educatrici, successivamente rielaborati, adattati e riprodotti in grandi dimensioni sulle facciate. Come affermano i suoi ideatori, ovvero i protagonisti adulti e adolescenti del progetto, diSEGNOinSEGNO è nato con lo scopo di lasciare disegnando segni e  tracce nella memoria, di insegnare l’importanza del segno. Partendo proprio dall’elaborazione dei disegni infantili sulla parete del Nido, il progetto  non mirava dunque ad abbellire l’edificio, ma a sensibilizzare sul valore della creatività infantile, sulla cura dei pensieri dei bambini, sul concetto di bene comune e di segno.

La realizzazione ha previsto, dopo il lavoro di atelier compiuto dai bambini con le educatrici e i ragazzi durante la primavera, un lavoro di ricognizione sulle pareti e la progettazione dell'intervento, che ha occupato i mesi estivi, fino alla riproduzione conclusiva nel mese di settembre dei disegni da parte degli studenti del Liceo con la guida e la supervisione di Paola Bosisio (Architetto e insegnante di storia dell'arte). Gli studenti del “Saluzzo” hanno inoltre realizzato la documentazione del percorso attraverso foto, video, testi, nella convinzione che, come ha affermato Bruno Munari,“Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare.”

«La poesia significativa che è stata scritta a lato dell’ingresso e i disegni raffiguranti immagini evocative dei bimbi stanno a segnalare la nuova energia che si vive al nido di Arquata, sono orgogliosa di come sia stato condotta TUTTA l’iniziativa e ringrazio Preside, professori e alunni del Saluzzo-Plana», queste le parole dell’Assessore Cucinella.