IN EVIDENZA: STRALESSANDRIA 2023

STRALESSANDRIA 2023

Il Liceo ‘Umberto Eco’ in prima linea con lo spettacolo

Il Liceo musicale e coreutico ‘Umberto Eco’ sarà uno dei protagonisti di questa edizione della StrAlessandria: a partire dalle 18.30 infatti, gli studenti, diretti dai docenti Simone Telandro e Michela Tartaglia con il coordinamento del maestro Enrico Pesce, animeranno piazza della libertà con diverse esibizioni.
Il Liceo musicale e coreutico lavora tantissimo sul territorio: «Queste occasioni per noi rappresentano momenti importanti di restituzione – sottolinea il maestro Pesce – L’anno scorso ci siamo esibiti con l’orchestra ed è stato un successo, ci auguriamo lo stesso anche in questa edizione». L’orchestra di fiati e percussioni è composta da una sessantina di elementi e presenta un repertorio ricco di composizioni originali e trascrizioni già conosciute: «Gli studenti sono in gamba e la formazione ha già all'attivo molti concerti di successo su tutto il territorio provinciale», spiega il professor Telandro. Lo spettacolo in apertura della corsa sarà una bella opportunità anche per il Coreutico «che possiede un potenziale enorme, purtroppo ancora poco conosciuto, che merita di essere valorizzato – dice ancora la docente Michela Tartaglia – Porteremo in scena diverse coreografie, spaziando dalla danza classica a quella contemporanea, nate dai diversi laboratori svolti durante l’anno».

Il ricordo «Abbiamo sposato con orgoglio il sostegno di questa iniziativa che soprattutto a noi, è particolarmente cara – dichiara il dirigente scolastico Roberto Grenna – Il progetto della scuola in Mozambico con l’intitolazione in memoria di Jean Franco Formiga a lavori conclusi, rappresenta per noi un modo per tenerne vivo il ricordo. Jean Franco, studente diplomato al Musicale, purtroppo ci ha lasciati troppo presto: ha avuto una vita molto tortuosa ma ciononostante, il suo spirito era permeato da una grande gioia di vivere. Ha lasciato un segno indelebile in tutti noi, proprio come un figlio».

All’interno del seguente articolo trovate il link diretto per leggere e scaricare lo speciale in digitale: