EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ - progetto di Istituto
PROGETTO DI
EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ
ISTITUTO "UMBERTO ECO"
EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ A.S. 2025/26

Primo incontro:
27 OTTOBRE ore 15-17 | piazza Matteotti 29 | Aula magna

Reportage I° incontro IV edizione
“Corso di Educazione alla Legalità”
In data 27 ottobre 2025, nell’aula Magna della sede Plana dell’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto Eco”, si è svolta con grande partecipazione l’inaugurazione dell’evento inserito nel progetto “Corso di Educazione alla Legalità”, promosso dall’Istituto.
L’evento, tenutosi dalle 15:00 alle 16:00, è stato incentrato sulla lettura dei primi 12 articoli della Costituzione Italiana, a cura “delle ragazze e dei ragazzi della Legalità”, accompagnata dall’orchestra del Liceo Musicale, diretta dal Professor Enrico Pesce.
Gli articoli sono stati arricchiti da riferimenti musicali, a sottolineare la loro profonda rilevanza.
L’incontro si è aperto con l’esecuzione del “Canto degli Italiani”, l’Inno Nazionale scritto da Mameli e musicato da Novaro.
Dopo la lettura degli articoli 1 e 2 della Costituzione, è stata eseguita la composizione di Ennio Morricone “Se tu fossi nei miei occhi per un giorno”, tratta dal film “Nuovo Cinema Paradiso”. Il commovente brano ha coinvolto i partecipanti a riflettere sul valore della democrazia e sulla centralità dei diritti inviolabili dell’uomo.
Alla lettura degli articoli 3 e 4 della Costituzione è seguita una nuova esibizione dell’orchestra del nostro Istituto, che ha interpretato un brano strumentale scelto per sottolineare i temi della dignità, dell’uguaglianza e del lavoro.
Gli articoli 5 e 6 della Costituzione hanno guidato la platea nella riflessione sulle fondamenta democratiche e sociali del nostro Stato, ponendo l’accento sul valore dell’unità, del rispetto delle autonomie locali e della tutela delle minoranze linguistiche.
Dopo la lettura, l’esecuzione di un brano di Ennio Morricone ha contribuito a creare un momento di intensa partecipazione emotiva, sottolineando la profondità dei principi appena evocati.
Gli articoli 7 e 8 della Costituzione sono stati accompagnati dal brano musicale “Io che non vivo (senza te)” di Pino Donaggio.
La lettura degli articoli 9, 10, 11 e 12 della Costituzione ha concluso la rassegna dei principi fondamentali.
Le parole dell’articolo 11 ,che proclama il ripudio della guerra e l’impegno per la pace, hanno trovato un’eco potente nelle note di “Hallelujah” di Leonard Cohen.
L’evento si è concluso con l’esecuzione dell’Inno Nazionale.
Vi sono stati quindi i ringraziamenti ai ragazzi dell’orchestra del Liceo Musicale, alle ragazze e ai ragazzi della Legalità, ai professori che hanno reso possibile l’evento e alle autorità presenti. In chiusura di questo primo incontro di Educazione alla Legalità, si è voluto concludere con l’esecuzione del brano “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli, un invito gioioso a riflettere sulla libertà e sul rispetto reciproco.
Sara Mandirola, Classe 3AE
a nome del team di “Educazione alla Legalità”


___________________________________________________________
Secondo incontro:
28 NOVEMBRE ore 15-17 | piazza Matteotti 29 | Aula magna

___________________________________________________________
Link alle edizioni precedenti
EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ A.S. 2024/25
https://www.saluzzo-plana.edu.it/pagine/corso-di-educazione-alla-legalit-202425

