imagealt

Dopo "Equality" un'altra impresa bella e non impossibile #suonandotuttopassa


In questo momento così particolare della vita del nostro Paese, tutto torna utile per sentirsi vicini e uniti nel perseguire i nostri obiettivi. Questa iniziativa nasce proprio dal percorso che, come scuola, stiamo compiendo nell'utilizzo della tecnologia per la cosiddetta formazione a distanza.

A inizio settimana il prof. Pesce - che insegna Teoria, Analisi e Composizione al Liceo Musicale - ha assegnato un compito di composizione nell'aula virtuale. Questo compito era da svolgere a diversi livelli (dalla classe prima alla quinta). Tutti gli allievi lo hanno realizzato… ovviamente molti hanno fatto cose "normali"… alcuni, però, hanno scritto note molto interessanti… note che sono state messe successivamente nel "frullatore" personale del docente da cui è nato il brano "Andrà tutto bene". Sì, abbiamo voluto intitolare questo brano proprio come la frase che sta invadendo le nostre strade e le nostre speranze… così è nata una musica ottimista che verrà eseguita dai ragazzi della nostra orchestra e da chi vorrà aggiungersi: altri ragazzi, altri docenti, musicisti professionisti e non. Ognuno invierà la propria registrazione. Ogni registrazione verrà assemblata in un'unica, enorme, orchestrazione… una sorta di FLASH MOB solitario nella rete... ma unito dai cuori che pulsano da una città all'altra del nostro Paese…

Abbiamo creato un video tutorial nel quale spieghiamo cosa fare e come farlo: https://www.youtube.com/watch?v=oa4SqBn8Q1g

Abbiamo allegato anche le parti d'orchestra scaricabili da questo LINK: https://pesceenrico.blogspot.com/2020/03/14032020-sabato-pomeriggio-andra-tutto.html

A poche ore dalla divulgazione del progetto (abbiamo pubblicato il primo POST su Facebook alle 14:00 del 15 marzo), hanno già aderito (oltre a tutti i nostri allievi di ogni indirizzo) il gruppo nazionale dei genitori dei Licei Musicali, tanti allievi di scuole italiane e diversi musicisti professionisti (tra gli altri l'armonicista Fabrizio Poggi, finalista un paio di anni fa, ai Grammy Awards insieme ai Rolling Stones... che poi hanno vinto).

Cosa aspettate? #suonandotuttopassa