DEBATE EXPERIENCE

Ti aspettiamo !!!

Sai cosa è il DEBATE? Il Debate è un avvincente confronto/gara di opinioni tra due squadre di studenti (formate ciascuna da quattro “debaters”) che sostengono -a voce- una tesi a favore e una contro su un tema assegnato. Le regole prevedono che la posizione a favore o contro possa anche essere non condivisa dai debaters, che devono comunque riuscire a produrre le argomentazioni adeguate nei tempi previsti, senza pregiudizi, nell’ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui.
Detto diversamente, il Debate è un metodo educativo e formativo che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze che formano la personalità degli studenti; inoltre stimola l’apprendimento e sviluppa in ognuno notevoli abilità analitiche, critiche e comunicative.
I tornei di debate possono avvenire tra squadre di una stessa classe; da qui, si può arrivare a disputare gare provinciali, interregionali, nazionali (con studenti di altre scuole!!). Vi sono anche le Olimpiadi di debate -alle quali abbiamo già partecipato- e i confronti...internazionali!!!
Cosa aspetti? Vieni a conoscerci ed entra a far parte del nostro team!

Il Liceo “Umberto Eco” ha una squadra pronta ad accoglierti. Cerca e parla con i due “allenatori” di debate dell’Istituto: il Prof. PREVIGNANO Fabio e il Prof. PONZANO Fabio.