"D'amore non si muore"

La serata del 25 novembre ha visto la partecipazione di una rappresentanza di docenti del liceo Umberto Eco alla cena di beneficenza "D'amore non si muore", organizzata dal Rotaract di Alessandria per Medea. Nel corso della serata, presso la tenuta "La Fiscala" a Spinetta Marengo, sono state premiate tre allieve dell'Istituto per aver partecipato al concorso che aveva ad oggetto la redazione di un tema sulla violenza di genere. Le docenti presenti, le professoresse Amato Rosa, Borgoglio Arianna, Gallo Elena e Rossa Rita hanno ritirato i premi a nome delle allieve premiate.

La presenza di una componente rappresentativa dei docenti del liceo Umberto Eco ha trovato la sua motivazione nell'incontro che ha avuto luogo il 25 ottobre scorso presso l'Aula Magna del Plana (prima conferenza di un ciclo di incontri previsti dal progetto Educazione alla legalità presente nel Prof 2022-2025) dal titolo "La violenza sulle donne: danni psico-fisici  e tutela legale". In quell'occasione l'associazione Medea si è fatta portavoce del fenomeno della violenza sulle donne esponendo ai giovani e ai docenti presenti in aula, per voce delle relatrici Mara Mayer e dell'avvocato Alexandra Saddi, le condizioni delle donne vittime di violenze e la tutela che possono ricevere dal punto di vista legale. Il Rotaract, che quest'anno è presieduto dalla studentessa in giurisprudenza ed ex allieva dell'istituto Umberto Eco, Rebecca Cavallo, ha fatto da mediatore tra l'associazione e la scuola e si è anche reso disponibile nel bandire un concorso indirizzato agli allievi e allieve della scuola, mettendo a disposizione tre coppe e tre buoni scuola del valore di 150, 100 e 50 euro da spendere in materiale scolastico. Sono risultate vincitrici tre alunne frequentanti il liceo ad indirizzo socio-economico: Lanni Alice, classe 3BE, De Dominicis Dalila, classe 3AE e El Himaoui Wissal, classe 5AE.