imagealt

Cortometraggio "Eco per Noi" realizzato dal laboratorio Officinema

Il video è stato curato dai ragazzi di Officinema (il nostro laboratorio che si occupa di cultura cinematografica).

 LINK AL VIDEO

Gli studenti e le studentesse si sono occupati di tutte le fasi di produzione del cortometraggio:

  • dalla sceneggiatura

  • alla produzione con la fase delle riprese, l’interpretazione dei ruoli e la lettura dei brani (insieme ai ragazzi del laboratorio di teatro)

  • infine di quella di post-produzione con il montaggio e l’editing delle varie scene, i titoli di testa e di coda, l’inserimento della colonna sonora.

 

Il video in tutto dura 7 minuti e 30 secondi.

 

La musica in sottofondo è quella della Sonata per Flauto Op.1 / No.1 di Jean Baptiste Loeillet de Gant. 

Il brano non è stato scelto a caso: dopo aver partecipato alla visione del film di Davide Ferrario “Le biblioteche del mondo”, in cui vi erano alcune scene che riprendevano il leggio e il flauto di Umberto Eco, i ragazzi hanno cercato se vi fossero alcuni brani che Eco prediligesse e hanno trovato le sonate di Loeillet. 

 

E’ stata scelto questo brano, perchè ci sembrava che accompagnasse con la giusta armonia il percorso che i ragazzi volevano raccontare.

 

Il video si intitola “Eco per noi” perché sono proprio i ragazzi che raccontano che cosa rappresenti Umberto Eco per loro… o meglio.. raccontano come per loro sia una figura da conoscere e scoprire (perché molti di loro ne conoscevano solo il nome ma non le opere e la produzione letteraria).

 

Da questo lavoro è emerso come Eco rappresenti appieno il nostro istituto, con tutte le sue anime e indirizzi: classico, ma anche musicale e coreutico (con la passione Eco aveva per la musica e l’arte), linguistico e di scienze umane (parlando di comunicazione, semiologia, filosofia…) ma soprattutto per quella voglia di studiare il passato, analizzare il presente e prefigurare un futuro fatto anche di mondi fantastici, surreali e pieni di ironia… (forse l’aspetto dell’opera di Eco che più ha colpito i nostri studenti).

 

Nel video vi sono tanti contributi di studenti di tutti gli indirizzi: studenti che partecipano ai corsi di teatro e cinema, studentesse  del liceo coreutico, ex-studenti, estratti di filmati del passato, riprese girate sia dentro che fuori dalla scuola: nella nostra biblioteca, in classe, in sala danza, nei giardini, in libreria, nella biblioteca civica…

 

Verso la fine, una studentessa inizierà ad elencare le opere di Eco… arriva fino alle “Bustine di Minerva”, poi va in dissolvenza… Mancano all’elenco le favole che Umberto Eco ha scritto.

Una di queste è “Gli Gnomi di Gnu”, scritta nel 1996, illustrata da Eugenio Carmi. 

Questa favola, bellissima,  sarà il nostro progetto di Officinema per l’anno prossimo. L’abbiamo già messa in cantiere… un modo perchè i nostri studenti parlino della figura di Eco rivolgendosi ai loro “colleghi più piccoli”, che frequentano le scuole di ordine inferiore… un passaparola tra studenti!

 

Se potete, seguite anche i titoli di coda! Lì ci sono i nomi di tutti gli studenti che hanno contribuito alla realizzazione del video e poi i ringraziamenti a chi ha consentito di girare le scene! 

 

Vi lasciamo alle immagini, alla musica e alle parole dei nostri studenti……