imagealt

Corso di Educazione alla Legalità giuridica ed economica

AL SALUZZO-PLANA UN CORSO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ GIURIDICA ED ECONOMICA

Lo scorso 26 gennaio 2023., presso l’istituto Saluzzo Plana di Alessandria, ha avuto inizio il corso di “Educazione alla legalità giuridica ed economica”, con particolare attenzione alla Cittadinanza e Costituzione. Il primo incontro ha visto la partecipazione di un folto numero di alunni provenienti da tutti gli indirizzi di studi del Saluzzo Plana. 

Il corso, inserito all’interno del PTOF 2022-2025 dell’Istituto, prevede 10 ore di alfabetizzazione giuridica ed economica ed è rivolto a tutti gli studenti di tutti gli indirizzi che, su base volontaria, decideranno di iscriversi.  Lo scopo dei cinque incontri mensili, da gennaio a maggio e di due ore ciascuno, è finalizzato – come sottolineano le prof.sse Amato, Loiacono e Trabella ideatrici del progetto nonché relatrici del corso - all’acquisizione di comportamenti basati su principi economici e legali che permettano di effettuare scelte consapevoli e appropriate nella vita quotidiana. 

Le prime due lezioni sono dedicate ai principi fondamentali della Costituzione italiana, ad una panoramica sugli Organi Costituzionali e le loro funzioni, ai rapporti tra soggetti in relazione alla sfera patrimoniale, personale e familiare regolati dalle normative di diritto privato. Seguirà una lezione, in collaborazione con la polizia postale, dedicata all’uso consapevole di internet e ai principali reati che si commettono navigando in rete. L’ultimo incontro sarà incentrato sull’educazione alla finanza consapevole e alle scelte degli adeguati strumenti finanziari. È prevista un’uscita didattica presso il Museo del Risparmio  di Torino. 

 Il corso permetterà il conseguimento di un attestato di frequenza che certificherà i crediti conseguiti e utilizzabili ai fini dell’Esame di Stato.