Corsa Campestre (fase d'Istituto)

Giovedì 26 ottobre 2023 si è svolta, presso gli impianti sportivi del DLF di Alessandria, gentilmente concessi in uso per lo svolgimento dell’evento, la fase d’Istituto della corsa campestre dell’I.I.S. Umberto Eco di Alessandria (1^ edizione dopo l’avvenuto cambio del nome).

Verso le 8:45 i 74 studenti partecipanti all’evento si sono radunati all’ingresso del campo sportivo del DLF di Alessandria. Poco dopo le 9:00 i professori responsabili dell’organizzazione della manifestazione (Bona Luciano, De Stales Giacomo, Fagnoni Annalisa e Venturelli Fabio) hanno effettuato l’appello e indicato agli studenti gli spogliatoi dove cambiarsi. Una volta terminate le fasi preliminari (applicazione dei pettorali numerati a ciascun partecipante) e spiegate le regole della competizione i ragazzi sono stati accompagnati a fare un giro di sopralluogo del percorso in modo tale da evitare sorprese durante la gara.

Terminato il necessario riscaldamento, si è dato il via alle competizioni.

Alle 9:45 Hanno aperto le danze le Allieve (annate 2009-2008-2007) che hanno percorso 2 giri e mezzo del percorso e quindi circa 1250 metri; per secondi, poco prima delle 10:00, sono partiti gli Allievi (stesse annate) che hanno effettuato 3 giri per un totale di circa 1500 metri. Per ultimi, tutti insieme, hanno preso il via le Juniores femmine e gli Juniores maschi (annate 2006–2005-2004); le prime hanno percorso 3 giri come gli Allievi maschi, i secondi 4 giri per un totale di circa 2000 metri.

Conclusasi l’ultima gara i ragazzi si dono cambiati. Alle 11:05 si è effettuato il contrappello; verso le 11:15 si è proceduto alle premiazioni e alle foto di rito, sia del gruppo nel suo complesso che dei vincitori delle varie categorie; successivamente si è dato il permesso agli studenti di rientrare a casa.

Tutte le gare si sono svolte in un clima di sana competizione e di spensierata allegria; non c’è stata nessuna situazione spiacevole e nessun infortunio; alla fine tutti i partecipanti si sono complimentati tra loro.

Si può dire con forza che è stata una mattinata positiva di sport, trascorsa e vissuta con spirito di sana competizione e allo stesso tempo di condivisione!

Bravi tutti e… arrivederci al prossimo anno!

Di seguito pubblichiamo qualche foto dell’evento (scattate dal Prof. Bona) e le classifiche delle diverse categorie:

Corsa campestre 1            Corsa campestre 2

Corsa campestre 3         Corsa campestre 4