Corsa Campestre a.s. 2022/23 - fase di Istituto

Giovedì 27 ottobre 2022 si è svolta, presso gli impianti sportivi del DLF di Alessandria, gentilmente concessi in uso per lo svolgimento dell’evento, la fase d’Istituto della corsa campestre dell’I.I.S. Saluzzo Plana di Alessandria.

Gli studenti, circa una cinquantina, si sono radunati verso le 8:45 all’ingresso del campo sportivo del DLF di Alessandria. Verso le 9:00 i professori responsabili dell’organizzazione della manifestazione (Bona Luciano, De Stales Giacomo, Fagnoni Annalisa e Venturelli Fabio) hanno proceduto all’appello e indicato agli studenti gli spogliatoi dove cambiarsi. Una volta terminate le fasi preliminari (applicazione dei pettorali numerati a ciascun partecipante) e spiegate le regole della competizione i ragazzi sono stati accompagnati a fare un giro di sopralluogo del percorso in modo tale da scongiurare errori durante la gara.

Terminato il necessario riscaldamento, si è dato il via alle competizioni.

Hanno gareggiato per prime le Allieve (annate 2009-2008-2007 e 2006) che hanno percorso 2 giri del percorso e quindi circa 1100 metri; per secondi sono partiti gli Allievi (stesse annate) che hanno effettuato 3 giri per un totale di circa 1600 metri. Per ultimi, tutti insieme, hanno preso il via le Juniores femmine e gli Juniores maschi; le prime hanno percorso 3 giri come gli Allievi maschi, i secondi 4 giri per un totale di circa 2200 metri.

Verso le 11:30 si è proceduto alle premiazioni e alle foto di rito, sia del gruppo nel suo complesso che dei vincitori delle varie categorie. Poco prima delle 12 si è effettuato il contrappello e successivamente si è dato il permesso agli studenti di rientrare a casa.

Tutte le gare si sono svolte in un clima di sana competizione e di spensierata allegria; non c’è stata nessuna situazione spiacevole e nessun infortunio; alla fine tutti i partecipanti si sono complimentati tra loro; è stata una mattinata positiva che ci ha fatto rivivere una situazione di normalità che onestamente ci era mancata!

Bravi tutti e… alla prossima.

Di seguito pubblichiamo una serie di foto dell’evento e l'allegato con i risultati delle gare.

Campestre_22/23_ #02

Campestre_22/23_ #05

Campestre_22/23_ #04

Tutte le foto: vedi archivio