CORSA CAMPESTRE ALL'UMBERTO ECO
Un piccolo esercito di giovani atleti ha dato vita, lunedì 3 novembre al Campo scuola di Viale Massobrio, al tradizionale appuntamento con la Corsa Campestre dell’Istituto “Umberto Eco” di Alessandria.
“Mai così tanti iscritti come quest’anno” hanno testimoniato con soddisfazione i docenti di Scienze Motorie che accompagnavano e organizzavano la corsa per i 175 allievi iscritti.
L’ampia partecipazione è stata premiata da uno splendido sole, che ha rapidamente bucato le nuvole del primo mattino e scaldato l’atmosfera sia sul terreno di gara che sulle tribune gremite di ragazzi.
Una volta espletate tutte le operazioni di delimitazione del percorso da parte dei docenti Luciano Bona e Fabio Venturelli e dopo aver distribuito i pettorali, gli atleti hanno potuto effettuare un giro di ricognizione della pista, sotto la supervisione dei docenti.
Gli studenti sono stati quindi suddivisi in quattro categorie: Allieve (anni di nascita 2009-10-e 11), Allievi, Junior F (anni 2006-07-08) e Junior M. Le prime a partire sono state le numerosissime “Allieve”, 66 ragazze che si sono cimentate nella corsa percorrendo 2 volte l’anello di gara. Le prime cinque a tagliare il traguardo, che si sono quindi qualificate per la fase provinciale, sono state Sofia Sacco, della 3BL, con il tempo di 4’ e 56”, seguita da Emma De Florio e Aurora Guglielmo della 3AC, Martina Cirio, 1BL e Grace N’Drin N’Djin.
Per gli “Allievi” (36 atleti sulla linea di partenza), la gara prevedeva tre giri del percorso. Il primo a fermare il cronometro sui 6’32” è stato l’ottimo Pierluigi Avelli, della 4AM, seguito da Alessandro Mori, 2AC e Giovanni Lai 3BC. Qualificati per la fase provinciale anche Mattia Codognotto, 3CS e Federico Solimando, 3AC.
Sfida combattuta anche per le 46 ragazze “Junior”, che si sono date battaglia anche loro su tre giri di pista. A conquistare il primo gradino del podio è stata la bravissima Rebecca Usai, della 5CL, che ha fatto fermare il tempo a 8’ e 5”, seguita da Lisa Perrero e Veronica Giribaldi, della 4BS, quarto e quinto posto rispettivamente per Guendalina Arata e Greta Filippelli, della 5BC.
Attesissima, infine, la gara degli “Junior M”, che ha visto i 27 iscritti cimentarsi su quattro impegnativi giri di pista. Federico Cremonti, della 5AM, ha conquistato la vittoria con un tempo di 8’59”, seguito da Angelo Repetto, 4 AM, Michele Spinacorona, 4BC, Seifeddine Saad, 3BE e Marco Burato, 5BS.
La manifestazione si è conclusa con la premiazione degli atleti vincitori, curata dalla docente Annalisa Fagnoni, che ha consegnato un premio a tutti i primi 15 classificati di ogni categoria.
Prof.ssa Claudia Canegallo
Di seguito link alle foto della corsa:
https://drive.google.com/drive/folders/1ZPkOHw1q5bleJAwd4WOLF3jOJqdCV_On?usp=sharing

