Coppa Gauss - Festa della Matematica 2024

Nella giornata di venerdì 01/03/2024 l’IIS Umberto Eco ha partecipato, come ormai di consueto, alla gara a squadre valida per la fase locale delle Olimpiadi di Matematica. La nostra scuola è stata rappresentata da due squadre in sedi diverse, a testimonianza del crescente interesse da parte degli studenti per i giochi matematici. La prima squadra, formata da Elena Anselmo (4CL), Francesca Ceriana (4CL), Omar Furtuna (3CL), Sofia Oldano (5AS), Adele Rapetti (2BC), Giorgio Sardo (4CL) e Federica Yan (4CL) ha partecipato alla “Coppa Gauss” presso il dipartimento di Matematica dell’Università di Genova. Una seconda squadra formata da Denis Cabella (3BL), Maria Aurora Cagnina (4CL), Annalisa Diana (4AL), Riccardo Di Maio (3AM), Filippo Garbarino (3AM), Angela Huang (3BE) e Pietro Vescio (4AM) ha preso parte alla “Festa della Matematica” presso il Palaruffini di Torino, evento organizzato dalla Mathesis di Torino. I ragazzi si sono cimentati nella risoluzione di complessi problemi di algebra, teoria dei numeri, aritmetica modulare ,geometria e calcolo combinatorio riuscendo a risolvere alcuni dei quesiti proposti. L’appuntamento è per il prossimo anno, con l’auspicio di migliorare ancora divertendoci con la matematica!