Consegna Diplomi di Maturità a.s. 2020/21

Prot. n. 2217/5.4                                          Alessandria, 04/04/2022

Si comunica che questo Ufficio effettuerà la consegna dei diplomi relativi agli Esami di Stato a.s. 2020/2021, a partire dal 13/04/2022, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, nelle giornate indicate nell’allegato calendario.

Al fine di limitare la presenza contemporanea di utenti, gli interessati dovranno attenersi a tale calendarizzazione. La consegna sarà effettuata direttamente nei confronti degli interessati. Qualora impossibilitati al ritiro, questi potranno delegare un genitore o tutore per iscritto. In tal caso, il genitore/tutore dovrà presentarsi all’appuntamento recando con sé: la delega firmata, la copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del delegante, il proprio documento di identità.

In caso di impossibilità degli studenti o delegati a presentarsi nella giornata prestabilita, sarà possibile inviare una mail all’indirizzo alis016008@istruzione.it con oggetto: “RITIRO DIPLOMA – RICHIESTA SPOSTAMENTO APPUNTAMENTO – [COGNOME NOME CLASSE ALUNNO]” motivando la richiesta e fornendo una o più date alternative ed un numero telefonico. L’Ufficio provvederà quanto prima a comunicare il nuovo appuntamento.

PRIMA del ritiro del diploma, l’alunno/a dovrà aver provveduto a pagare all’Erario dello Stato la tassa di € 15,13 per il rilascio del diploma di maturità, nelle seguenti modalità alternative:

1. tramite PagoInRete / PagoPA, procedendo a versamento online o fisico, nelle modalità indicate al portale istruzione.it/pagoinrete (selezionare l’evento TASSA RILASCIO DIPLOMA DI MATURITA' A.S 2020-2021);
  2. tramite bollettino postale, precisando la causale e il nominativo dello studente, sul c.c.p. n. 1016 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara;
  3. tramite modello F24 utilizzando il codice tributo TSC4 istituito dall’Agenzia delle Entrate (Risoluzione n. 106/E del 17/12/2019), denominato “Tasse scolastiche - diploma”. Il codice tributo dovrà essere inserito nell’apposito campo della sezione “Erario” del modello F24, nello stesso rigo nel quale devono essere indicati l’anno nel quale si effettua il versamento, quello di riferimento, il codice fiscale dello studente (nel campo “codice fiscale”) e quello del genitore o tutore legale (nel campo “codice identificativo”).

Sarà necessario esibire a questo Ufficio la ricevuta del versamento solamente per le modalità di pagamento 2. e 3.

Circa le casistiche di esonero dal pagamento, si rimanda al sito https://www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo

Prof. Roberto Grenna

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2, D.Lgs 39/93)

CALENDARIO CONSEGNA DIPLOMI A.S. 2020.2021_1.pdf