Bruno Barba al Saluzzo Plana

Nella mattinata del 16/12/22, nell’aula magna dell’I.I.S. Saluzzo Plana, il professor Bruno Barba, alessandrino, professore associato di antropologia culturale e dello sport presso l’università di Genova, si è intrattenuto con gli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi “scienze umane” e “scienze umane opzione economico sociale”.

Le tematiche affrontate hanno riguardato la cultura del meticciato, l’inevitabile rimescolamento delle culture e l’antropologia dello sport. Il professor Barba ha affrontato coi ragazzi questo interessante viaggio culturale attraverso due tra i libri che portano la sua firma: ”Meticcio ” e ”Il corpo, il rito e il mito, un’antropologia dello sport”.

L’attenta platea ha piacevolmente dimenticato i cellulari nello zaino, per ascoltare della cultura meticcia - creata dai brasiliani come risposta al problema dell’incontro - e dell’interazione continua tra etnie e culture, come avviene nella nostra quotidianità. Un “incontro” tra genti diverse che, se colta e percepita, diventa una straordinaria opportunità di crescita! Che dire poi dello sport, presentato come laboratorio dove si sperimentano fattori di ibridazione e di meticciato? Lo sport - ha spiegato il prof. Barba - è da vedersi come un grande palcoscenico che sa coinvolgere le più disparate identità nazionali, con una meravigliosa capacità di trasformazione culturale.

L’antropologia dello sport e del meticciato, raccontata in modo così appassionato e competente, è di straordinario interesse in un liceo come quello delle scienze umane, che fa della trasmissione culturale (vista come rispetto dell’altro, conoscenza e analisi sociale) una tra le peculiarità del proprio indirizzo.

Grazie professor Barba, a nome degli studenti e degli insegnanti della nostra scuola!